La parola LASER è un acronimo che sta per “Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation“ (in italiano “amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione”) e rappresenta il fulcro tecnologico del Gruppo El.En.. In parole semplici, le particelle di luce (fotoni), eccitate dalla corrente, rilasciano energia sotto forma di luce: questa luce viene direzionata in un fascio, il raggio laser.
Come funziona un laser?
Tutti i laser sono costituiti da 3 componenti:
La sorgente pompa conduce l’energia esterna al laser. Il mezzo laser attivo è collocato all’interno del laser.
A seconda della progettazione, il mezzo laser può essere costituito da una miscela di gas (laser CO2), da un corpo di cristallo (laser YAG) o da fibre di vetro (laser fibra). Quando l'energia viene trasferita al mezzo laser attraverso la pompa, essa è emessa sotto forma di radiazione.
Il mezzo laser attivo è posizionato tra due specchi, il “risonatore”. Uno di questi specchi è unidirezionale. La radiazione del mezzo laser attivo è amplificata dal risonatore. Al tempo stesso, solo una certa radiazione può lasciare il risonatore attraverso lo specchio unidirezionale. Questa radiazione direzionata è la radiazione laser.
Il Gruppo El.En. si è specializzato negli anni nella progettazione e realizzazione di molteplici tipologie di sorgenti e applicazioni laser per i settori medicale e industriale: dai sistemi laser per la medicina e per l’estetica, ai sistemi laser per le lavorazioni manifatturiere. Ciascuno dei due settori presenta al suo interno numerosi segmenti differenziati tra loro per la specifica applicazione del sistema laser e quindi per le specifiche tecnologie sottostanti e per la tipologia dell’utente.
Come ha affermato il Prof. Gérard Mourou - premio Nobel per la fisica 2018 per l’invenzione della chirped pulse amplification, o CPA, successivamente utilizzata per creare impulsi laser ultracorti ad altissima intensità (terawatt) - durante la sua visita presso una delle società del Gruppo El.En.:
"Il bello deve ancora venire!"
“The best is yet to come!” perché i laser del Gruppo El.En. troveranno sempre nuove ed innovative applicazioni ed ambiti di applicazione.