La crescita del Gruppo evidenzia la nostra capacità di affrontare le sfide quotidiane sui mercati nei quali operiamo e la determinazione nel proseguire con costanza verso importanti obiettivi di medio-lungo periodo.
La diversificazione delle aziende del Gruppo, gli investimenti in ricerca e sviluppo, la forza dei nostri marchi e delle nostre persone ci danno la spinta e l’ambizione di voler crescere ancora, giocando un ruolo di sempre maggior rilevo sia nel settore medicale che in quello industriale.
8
Da sempre consideriamo la nostra divisione ricerca e sviluppo una scelta strategica fondamentale.
26
El.En. S.p.a. oggi è la capofila di un gruppo di aziende suddivise in 3 settori: medicale, industriale, conservazione.
692 milioni
+2,8%
40+
La nostra realtà è nata nel 1981 a Firenze e da allora si è costantemente evoluta fino a diventare un punto di riferimento nel campo dei laser per la medicina, l'industria e il restauro.
14
Le nostre aziende sono dislocate in tutto il mondo, in particolare tra Europa, America e Asia.
I risultati che abbiamo ottenuto confermano la solidità del nostro modello di business, che ci permette di coniugare la crescita economica e la solidità finanziaria con i principi di sostenibilità sociale ed ambientale, per rappresentare un modello di eccellenza. Il trend positivo di crescita e la fiducia dei nostri stakeholder ci spronano a continuare a guardare avanti, innovando con passione, rimanendo fedeli ai valori ed ai principi che hanno sempre contrassegnato il nostro percorso e dando il nostro contributo per la costruzione di un futuro migliore per tutti.
L'articolazione del Gruppo in numerose società ne ha consentito la crescita, facendone una tra le più importanti realtà del mercato. Ogni società mantiene una specifica caratterizzazione per tipologia e segmentazione di prodotto, con marchi e reti di distribuzione indipendenti.
Proseguendo nella politica di sviluppo già tracciata, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo ed al costante miglioramento delle reti distributive a livello mondiale, il Gruppo è stato in grado di migliorare il suo posizionamento sia nel settore dei medicale che in quello industriale.
Il know how delle nostre persone che grazie alle loro competenze, capacità e dedizione, costituiscono il punto di forza principale della nostra attività, che richiede sempre un grande impegno di team multidisciplinari per affrontare con successo le sfide che la frontiera tecnologica ed i mercati in rapida evoluzione ci pongono quotidianamente.
I risultati ottenuti e la fiducia dei nostri stakeholder ci spronano a continuare a guardare avanti, innovando con passione, rimanendo fedeli ai valori ed ai principi che hanno sempre contrassegnato il nostro percorso e dando il nostro contributo per la costruzione di un futuro migliore per tutti e dell'impegno costante di team multidisciplinari, per affrontare con successo le sfide che la frontiera tecnologica ed i mercati in rapida evoluzione ci pongono quotidianamente. La capacità di innovare e perseguire l’eccellenza dipende dalle persone e dai collaboratori coinvolti in tutte le attività ed è il risultato della specializzazione, delle competenze e della passione che contraddistingue tutte le persone che lavorano nel Gruppo.
Siamo consapevoli di quanto le tematiche di sostenibilità siano importanti per tutti i nostri stakeholder ed in particolare per gli investitori e per i loro criteri e analisi di investimento. La sostenibilità per il Gruppo ha valenza strategica al punto da essere ormai integrata nel modello di business, che coniuga solidità finanziaria e crescita economica di medio-lungo periodo con i principi di sostenibilità sociale ed ambientale. Etica, valorizzazione delle persone, tutela ambientale ed impegno nella ricerca e sviluppo, per garantire prodotti di qualità e sempre più performanti, rappresentano la strada percorsa fino ad oggi per essere un’impresa innovativa, sostenibile e di successo.
I risultati ottenuti nell’ambito dei nostri settori sono il frutto di una strategia di lungo termine che ha visto nell’ampiezza dell’offerta e nella capacità di segmentare alcuni mercati, la scelta vincente per massimizzare la quota complessivamente detenuta dal Gruppo. Ogni società ha mantenuto una propria specifica caratterizzazione per tipologia e segmentazione di prodotto, con marchi e reti di distribuzione indipendenti dalle altre società, costituendo una vera e propria business unit e nel contempo godendo della cross fertilization che ogni nucleo di ricerca ha operato sugli altri. Questa strategia, pur presentando una maggiore complessità di gestione, ha consentito la crescita del Gruppo facendone, nella sua articolazione, una tra le più importanti realtà del mercato. Le nostre attività hanno potuto dispiegare il potenziale creato nel tempo dal Gruppo, con l’allocazione delle risorse finanziarie e manageriali orientata al consolidamento delle nostre competenze e strutture operative. Abbiamo così creato i presupposti di una crescita progressiva e di ampio respiro.
ll fulcro della nostra strategia resta il costante impegno nell’attività di ricerca e sviluppo che rappresenta l’essenza stessa del nostro Gruppo: un impegno sia da un punto di vista tecnico, finalizzato al lancio di nuovi prodotti, sia per quanto riguarda la parte documentale e clinica per l’ottenimento delle certificazioni necessarie alla vendita dei sistemi in tutto il mondo. L’ampiezza della gamma di prodotti offerti e la capacità di innovarla continuamente per conformarla alle esigenze del mercato o ancor meglio crearne di nuove, sono i nostri fattori critici di successo: tutti gli anni la gamma dei prodotti offerti viene ampliata e innovata, sia nel settore medicale che in quello industriale.