Lettera del presidente

background.jpg

Lettera del presidente

Cari stakeholders,

Vi presentiamo in questa sede il nostro Bilancio di Sostenibilità per dare l’opportunità a tutti di valutare l’impegno, gli obiettivi e le azioni intraprese nell'anno. I numeri, risultati e progetti che vedrete raccontati in questo documento sono il frutto di un lavoro costante e danno il senso di quanto l’impegno assunto dal Gruppo El.En. generi azioni concrete a beneficio di persone, comunità e ambiente.
In un periodo storicamente ed economicamente complicato, con condizioni di mercato rese meno favorevoli dall’incertezza indotta dalle guerre in Ucraina e in Palestina e dall’elevato livello dei tassi di interesse che non facilita gli investimenti in beni strumentali, vogliamo esprimere grande soddisfazione per i risultati ottenuti dal Gruppo nel 2023.


L’ottimo andamento, soprattutto dell’ultimo trimestre, ha confermato uno sviluppo molto positivo sulla maggior parte dei mercati e una difficoltà operativa delle attività del settore industriale sul territorio cinese; il mercato cinese ha evidenziato nell’anno una contrazione dovuta al mancato rilancio della sua economia, ostacolata dalla crisi del settore immobiliare e dalle difficili relazioni internazionali che hanno condotto ad una decisa riduzione degli investimenti, in particolare nel settore manifatturiero. Le previsioni di medio termine sullo sviluppo dei nostri mercati di riferimento si mantengono positive e ci stimolano a proseguire negli investimenti, mirati a creare le condizioni per beneficiare della crescita attesa.
Il Gruppo ancora una volta ha dimostrato di disporre dei mezzi organizzativi e tecnici per soddisfare le esigenze della clientela e per innovare i propri prodotti: negli anni abbiamo creato i presupposti di una crescita progressiva, sostenibile e di ampio respiro e disponiamo dell’organizzazione giusta e delle tecnologie necessarie per soddisfare le richieste del mercato e per cogliere le opportunità che si presentano. Elemento essenziale e fulcro della nostra strategia resta la ricerca e sviluppo per l’incremento costante dell’innovazione tecnologica dei nostri prodotti: la domanda sui mercati cresce in presenza di soluzioni innovative che soddisfino in maniera sempre più efficace le esigenze dei clienti e ne stimolino di nuove, aprendo nuovi scenari. L’attività di ricerca e sviluppo comporta un impegno sia da un punto di vista tecnico, finalizzato al lancio di nuovi prodotti, sia per quanto riguarda la parte documentale e clinica per l’ottenimento delle certificazioni necessarie alla vendita dei sistemi medicali in tutto il mondo. Abbiamo lavorato costantemente sia alle sperimentazioni cliniche con centri medici e ospedali, e sia con strutture dedicate al Regulatory, un procedimento piuttosto complesso ma indispensabile per lanciare sul mercato i nostri sistemi.


La nostra capacità di innovare e l’attrattività della gamma dei prodotti che abbiamo continuato ad ampliare confermano il solido posizionamento competitivo del Gruppo e la sua grande capacità di differenziarsi sui mercati con innovazioni tecniche ed applicative.
I primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati da un’intensa attività finalizzata al rilascio sul mercato di un’intera nuova gamma di prodotti in occasione del 25° Congresso Mondiale di Dermatologia WCD (World Congress of Dermatology), che si è tenuto a Singapore dal 3 all’8 Luglio 2023: in questa occasione abbiamo presentato le nuove piattaforme Again PRO, RedTouch PRO e Onda PRO, che rappresentano una notevole innovazione nel settore degli Energy Based Devices di alta gamma rispettivamente nei segmenti dell’epilazione, del ringiovanimento del volto e del trattamento del corpo. Nel secondo semestre dell’anno le attività si sono concentrate per il rilascio sul mercato di ulteriori nuovi prodotti in occasione del Congresso Mondiale di Dermatologia e chirurgia plastica ed estetica IMCAS 2024 (World Congress on Dermatology and Aesthetic and plastic surgery), che si è tenuto a Parigi dal 1 al 3 febbraio 2024: le nuove piattaforme Motus PRO, Tetra PRO, SmartXide PRO e TORO vanno a completare la gamma lanciata al precedente Congresso di Singapore e rappresentano una notevole innovazione rispettivamente nei segmenti dell’epilazione, del ringiovanimento del volto e del trattamento di lesioni pigmentate benigne e rimozione dei tatuaggi.


In questo anno ancora una volta gli artefici principali del nostro sviluppo sono state le persone: abbiamo continuato a creare occupazione nelle sedi italiane ed europee del Gruppo, aumentando del 10% il numero di persone che lavorano con noi. Sono invece diminuiti i dipendenti delle società cinesi che hanno registrato condizioni di mercato sfavorevoli: complessivamente il numero dei dipendenti del Gruppo a livello consolidato è in linea con quello dello scorso esercizio. A ciascun dipendente va il nostro impegno per offrire un luogo di lavoro non solo dove promuovere il talento ma anche dove i valori della responsabilità, del rispetto, della diversità e dell’inclusione rimangano al centro del lavorare insieme. Questo è stato un esercizio record dal punto di vista della formazione: sono state erogate oltre 43.800 ore di training con una media pari ad oltre 21 ore per ciascun collaboratore.
Abbiamo continuato a promuovere la diffusione ed il consolidamento dell’etica e dei valori del Gruppo in tutte le società controllate e incrementato le ore di training tecnico e formativo, per promuovere la crescita personale e professionale di tutti i dipendenti, con dei progetti mirati per formazioni manageriali specifiche in varie società.
Nel corso dell’anno è stato redatto il nuovo Piano di Sostenibilità quinquennale 2023 – 2027, approvato dal Consiglio di Amministrazione nel mese di novembre. Il nuovo Piano identifica attività ed obiettivi di sostenibilità specifici e misurabili, su temi sensibili quali la lotta ai cambiamenti climatici, l'economia circolare, la promozione di una catena di fornitura responsabile, la valorizzazione delle persone e il contributo alla comunità. Con il nuovo Piano si conferma l’impegno del Gruppo per uno sviluppo sostenibile in cui la responsabilità ambientale e sociale diventano sempre più parte integrante del nostro modello di business.


All’interno del Piano sono stati inseriti obiettivi di riduzione delle emissioni GHG di Scope 2, il cui decremento è previsto grazie alle maggiori quote di produzione e acquisto di energia rinnovabile. L’obiettivo che abbiamo definito è quello di ridurre le emissioni di GHG del 30% entro il 2027 rispetto al valore di riferimento del 2022 secondo la metodologia Market-Based e ridurre le emissioni di GHG del 5% entro il 2027 rispetto al valore di riferimento del 2022 secondo la metodologia location-Based. Prevediamo di raggiungere i target fissati portando ad almeno il 30% la quota di energia elettrica acquistata dal Gruppo (sul totale dell’energia elettrica acquistata), per poter ottenere una riduzione stimata delle emissioni GHG Scope 2 pari a circa il 30% come da obiettivo definito, secondo la metodologia Market-Based. Inoltre, prevediamo di incrementare l’energia elettrica prodotta dai nostri impianti fotovoltaici, in modo da coprire almeno il 20% del fabbisogno energetico elettrico del Gruppo e ridurre le emissioni GHG Scope 2 (metodologia Location-Based) di circa l’11%, superando così l’obiettivo iniziale che ci eravamo proposti. Gli obiettivi fissati sono già stati quasi raggiunti: nel 2023 il Gruppo El.En. ha ottenuto una Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023 riduzione delle emissioni GHG Scope 2 secondo la metodologia Market-based pari al 26% rispetto al 2022 (anno individuato come baseline poiché il Gruppo non aveva ancora adottato strategie di riduzione della propria impronta di carbonio). Per questo motivo, prevede di monitorare periodicamente l'andamento delle proprie performance e, nel caso, di definire prima del 2027 obiettivi più sfidanti.


Nel corso del 2023 le società El.En, Deka e Quanta System hanno ottenuto la certificazione ISO 14064 – Carbon footprint di organizzazione, relativa ai dati dell’esercizio 2022. Con l’ottenimento di questa certificazione il Gruppo El.En. dimostra ancora una volta l’impegno nel soddisfare le richieste dei propri stakeholder, sempre più attenti a queste tematiche: la certificazione risponde infatti pienamente all'esigenza di delineare una metodologia di lavoro basata su un approccio scientifico e sistematico e volto alla quantificazione, contabilizzazione e verifica della riduzione di emissioni GHG.
Il nostro impegno nel fare impresa ha continuato ad esprimersi anche attraverso iniziative a favore della comunità: ogni giorno lavoriamo per produrre un impatto positivo nella vita delle persone e, con alcuni progetti mirati, doniamo le nostre competenze e i nostri strumenti ad organizzazioni no-profit, fondazioni o laboratori scientifici d'avanguardia, al servizio della salute del paziente così come nella conservazione e nel restauro dei beni culturali. Le aziende del Gruppo sono inoltre molto legate ai territori in cui operano e come sempre si sono impegnate nella partecipazione ad iniziative di solidarietà e attraverso il sostegno ad iniziative di tipo culturale, sociale e educativo con sponsorizzazioni, partecipazioni ad associazioni e con la promozione di progetti di alternanza scuola lavoro, stage e tirocini. La novità più significativa che il Gruppo sta affrontando in tema di rendicontazione di sostenibilità riguarda il recepimento della nuova Direttiva Europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) in vigore a partire dal bilancio al 31 dicembre 2024.
La nuova Direttiva Europea ha infatti introdotto nuovi obblighi di rendicontazione in linea con i nuovi principi contabili europei ESRS (European Sustainability Reporting Standards), includendo nell’obbligo informativo anche la predisposizione dell’informativa sulle attività individuate come ammissibili rispetto agli obiettivi ambientali definiti dalla EU Taxonomy 2020/852. Per recepire al meglio le nuove richieste il Gruppo El.En. nel corso del 2023 ha attivato dei progetti specifici che permetteranno di colmare gli eventuali gap ed effettuare un allineamento documentale rispetto ai nuovi requisiti normativi della CSRD per il bilancio al 31 dicembre 2024.


Sono orgoglioso di affermare che i risultati ottenuti confermano ancora una volta la capacità di proseguire il percorso di sviluppo sostenibile, coniugando la crescita economica e la solidità finanziaria con i principi di sostenibilità sociale ed ambientale.
Questi elementi sono parte del nostro modo di fare impresa da oltre quarant’anni e intendiamo valorizzarli sempre più.

Il Presidente

Gabriele Clementi

 

Potrebbe interessarti anche