Torna all’indice

Pubblicato il 26 Novembre 2024

“Leadership: gestire le relazioni e i valori dell’azienda” è il percorso formativo frutto della volontà di El.En., Deka, Quanta Systems, Cutlite Penta e ASA.

Obiettivi del ciclo di incontri:

  • mettere in relazione figure professionali con ruoli analoghi nelle diverse aziende del Gruppo
  • creare occasioni di confronto e interazione tra i partecipanti
  • fornire nuove competenze relazionali “ai leader di domani”.

Il training, suddiviso in 6 lezioni, è nato dalla collaborazione con il Politecnico di Milano - Graduate School of Management ed è rivolto a figure aziendali di “nuova nomina dirigenziale” o che “si sono distinte negli ultimi 18 mesi per senso di innovazione e proattività, capacità gestionali e di problem solving, attitudini relazionali e spirito di lavoro di squadra”.

“Questa iniziativa – spiega Silvia Bucciarelli, HR Manager di El.En. – ha una valenza che va oltre la semplice erogazione di informazioni e l’acquisizione di competenze, perché si propone di innescare conoscenze generative all’interno del Gruppo favorendo un dialogo interaziendale basato su principi e linguaggio condivisi”.

Condivisione è infatti la linea guida delle lezioni, svolte nelle sedi delle aziende capofila del progetto.

“Mettere in comune esperienze individuali e punti di vista differenti – ricorda Giulia Sossella, HR Manager ASA – è la premessa per strutturare un team coeso che sappia definire nuovi percorsi efficaci e valoriali. Questo itinerario formativo nasce da questo desiderio e dalla volontà concreta di offrire una occasione di riflessione sulla propria motivazione e sulla propria modalità di agire”.

Molteplici le finalità da raggiungere, tra cui, “definire la direzione del cambiamento e sperimentare meccanismi di allineamento manageriale” e “passare dall’ingaggio cognitivo ed emotivo a quello fisico”. Dopo le sessioni svoltesi presso l’Università, in El.En. e in ASA, il corso proseguirà in Quanta Systems a Gennaio e nel quartiere generale della Capogruppo a Firenze in Febbraio, per concludersi il 27 e 28 marzo nella sede del PoliMi.

Torna alle news