Pubblicato il 21 Marzo 2024
El.En. S.p.A. Con i suoi laser riesce a riportare all’antico splendore opere d’arte d’inestimabile valore senza nemmeno toccarle;
Alla fine del 2020”, ha raccontato Paolo Salvadeo, direttore generale di El.En ospite negli studi di Forbes Leader, “siamo stati qualificati dalla sovrintendenza parigina per il restauro conservativo di Notre-Dame, dove abbiamo operato con i nostri macchinari nella cattedrale e in un laboratorio parallelo. I francesi hanno capito la bontà delle nostre apparecchiature, che sono riuscite a ripulire dal nero fumo diverse parti rovinate dalle conseguenze dell’incendio spaventoso dell’aprile del 2019”.
Adesso i lavori di restauro andranno avanti, con il presidente francese, Emmanuel Macron, che vorrebbe far ritornare come nuova la leggendaria cattedrale entro le prossime elezioni in programma nel 2022. “Noi saremo protagonisti con 4 laser”, continua Salvadeo, “ma quello che abbiamo fatto a Notre-Dame è in realtà solo una goccia nel mare rispetto a quello che facciamo.
