Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo per l’innovazione

La Ricerca e lo Sviluppo sono al centro della nostra strategia e sono la vera essenza del Gruppo El.En. La naturale predisposizione ad anticipare l'evoluzione tecnologica nei settori medico, industriale e nel restauro del patrimonio artistico mondiale ha origine da un ambiente stimolante, in un contesto territoriale e storico che ha fatto della scienza e della bellezza artistica una naturale fucina di talenti.



background.jpg

I nostri numeri

Dalla nascita dell’idea alla realizzazione del prodotto finito

Il posizionamento del Gruppo su prodotti ad alta tecnologia ed il contesto competitivo globale in cui esso opera comportano un impegno continuo e rilevante in termini di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie. Il Gruppo El.En. e le persone che vi lavorano vantano una conoscenza dei fenomeni fisici, biomedicali e tecnologici maturata in quasi quarant’anni di esperienza, che porta ad una spiccata capacità di innovare il proprio know-how, le tecnologie di produzione, i processi, i prodotti e i servizi correlati. 

l Gruppo El.En. è attualmente, nel mondo, tra i pochi che sviluppano, producono e commercializzano prodotti basati su un ampissimo spettro di sorgenti e tecnologie , fra cui: laser a stato solido, laser a semiconduttore, laser a fibra attiva, laser a colorante, laser a CO2, oltre a sistemi di conversione in frequenza fra cui OPO e Raman, in grado di fornire soluzioni dall’infrarosso all’ultravioletto con vari livelli di potenza e durata di emissione, per soddisfare una vasta gamma di applicazioni. Oltre alla tecnologia laser, El.En. è attiva in altre tecnologie, sempre nell’ambito di forme di energia elettromagnetica, fra cui in particolare la radiofrequenza, le microonde ed i campi elettromagnetici ad alta intensità. 

Attività di ricerca e sviluppo in campo medicale

Attività di ricerca e sviluppo in campo industriale

Restauro

La tecnologia laser per la conservazione delle opere d'arte consente di rimuovere strati di sostanze e particelle accumulate nel corso del tempo. Questa procedura è non invasiva, selettiva e controllabile, consentendo di preservare la patina del tempo con il massimo rispetto. La soluzione laser fornisce ai restauratori uno strumento tecnologicamente avanzato che consente di operare in totale sicurezza, offrendo notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali metodi meccanici o chimici. La minima invasività, dovuta all'assenza di contatto fisico con la superficie di lavoro, permette di intervenire anche su superfici estremamente fragili o altamente deteriorate.

Potrebbe interessarti anche