Firenze, 15 novembre 2024 – El.En. S.p.A. e YOFC, facendo seguito alla comunicazione dell'accordo firmato tra le parti riguardante il possibile acquisto da parte di YOFC di una partecipazione di maggioranza nelle aziende attive nella business unit del taglio laser del gruppo El.En., ovvero Penta Laser Zhejiang con le sue controllate cinesi e Cutlite Penta Srl con la sua controllata brasiliana Cutlite do Brasil, desiderano fornire ulteriori dettagli sulle possibili strategie delineate per lo sviluppo futuro del gruppo sotto la direzione di YOFC, con particolare attenzione al ruolo strategico di Cutlite Penta.
 

YOFC è una grande società finanziariamente molto solida, con sede in Cina e attore importante sulla scena internazionale, con una parte significativa del capitale detenuta da Prysmian società Italiana leader industriale nella progettazione e produzione di sistemi di cablaggio. La direzione di YOFC, altamente qualificata, ha una chiara visione strategica del proprio sviluppo attraverso diversificazione e integrazione, e vede il settore del taglio laser sia come un'opportunità di integrazione con la sua start-up Everfoton, impegnata nello sviluppo e nella produzione di sorgenti laser a fibra ad alta potenza, sia come un’opportunità di diversificazione nel promettente mercato dei sistemi laser per la manifattura.

YOFC fornisce già ampiamente i suoi prodotti e la sua eccellente tecnologia in Occidente ed ha quindi una vasta esperienza nell’operare all'interno di questi mercati. Pertanto, sulla base di queste caratteristiche, YOFC è il partner ideale per raccogliere il testimone di El.En. e proseguire efficacemente nello sviluppo delle aziende della business unit, tenendo nella giusta considerazione le peculiarità strategiche di ciascuna di esse.

Le valutazioni concordate tra le parti per le società cedute nell'ambito dell’accordo proposto riflettono soprattutto le difficoltà contingenti legate ad alcuni mercati rilevanti come la Cina e l'Italia. Le valutazioni non sono indicative del disegno più ampio che vede YOFC ed El.En. completamente allineate, nei rispettivi ruoli, nell'impegno di supportare la rapida espansione della business unit.
 

Le peculiarità di Cutlite Penta, leader di mercato con una forte identità di marca legata al suo design, gestione e produzione completamente italiani, hanno giocato un ruolo chiave nella straordinaria crescita del fatturato che la società è riuscita a realizzare negli ultimi anni, e YOFC è pienamente impegnata a supportare una transizione nella proprietà senza soluzione di continuità, fornendo il supporto necessario per l'espansione pianificata dell'attività di Cutlite, in particolare nei mercati internazionali.
 

Dan Zhuang, CEO di YOFC, ha dichiarato: “YOFC è entusiasta di questa interessante opportunità di investimento: le aziende che ci proponiamo di acquisire possiedono un valore intrinseco considerevole e un potenziale di crescita che YOFC è pronta a valorizzare con i propri mezzi e la propria organizzazione e con il continuo supporto di El.En., la quale potrebbe diventare un prezioso partner commerciale a lungo termine. YOFC attribuisce un valore strategico primario all'autentica identità di marca italiana di Cutlite e si impegna a garantire piena continuità nella gestione manageriale italiana, nella organizzazione produttiva e nelle strutture di Cutlite Penta, che nei nostri piani continueranno a fornire un prodotto completamente "made in Italy”. Siamo pronti a supportare i piani ambiziosi di crescita di Cutlite fornendo le risorse e l’assistenza necessarie, attingendo dalla nostra vasta esperienza e dalla nostra consolidata presenza nei mercati occidentali.

Inoltre, programmiamo di coordinarci e cooperare strettamente con El.En., la quale, pienamente impegnata in qualità di azionista di minoranza, continua a supervisionare la business unit rappresentata da Cutlite, sostenendo con il proprio supporto locale le necessità di sviluppo efficace di Cutlite in tutti gli aspetti. Infine, l'obiettivo della strategia di investimento di YOFC è vedere Cutlite emergere più forte nella sua posizione di mercato e nella sua identità italiana, lontana dal rischio di essere assimilata a un produttore asiatico di macchine laser, elevando il posizionamento tecnico e commerciale di Cutlite a un livello di eccellenza sulla scena globale.”
 

Gabriele Clementi, Presidente di El.En. S.p.A. commenta: “Siamo molto soddisfatti di questa opportunitàperché crediamo che un accordo di successo si fondi sulla capacità di trovare un partner strategico e di prestigio, come YOFC, che porta con sé esperienza, visione e opportunità per continuare a far crescere l’impresa valorizzando il percorso già fatto, ma aprendo anche la strada ad un futuro di sviluppo e innovazione con il giusto equilibrio tra tradizione e nuove sfide. Una transazione equa e ben ponderata infatti, non solo premia il valore attuale ma crea nuove opportunità per entrambe le parti, aprendo nuovi orizzonti per un futuro prospero e sostenibile, assicurando che l’azienda continui a crescere e progredire anche sotto una nuova guida”.